Al via il nuovo Smart&Start rivolto alle start-up innovative in tutta Italia.

E’ stato pubblicato il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico di riordino del regime degli aiuti con il quale viene riconosciuta la possibilità di beneficiare di agevolazione alle start-up innovative di piccole dimensioni, costituite su tutto il territorio nazionale da non più di 48 mesi. Oltre alle società, possono richiedere le agevolazioni anche persone fisiche che intendono costituire una start-up innovativa, ivi compresi – fermo il rispetto di alcuni condizioni temporali di costituzione – anche i cittadini stranieri in possesso del visto start-up.
Le agevolazioni concedibili sono:
1) un finanziamento agevolato, senza interessi, nella forma della sovvenzione rimborsabile, per un importo pari al 70%;
2) Le start-up costituite da non più di 12 mesi potranno beneficiare anche di un tutoring tecnico-gestionale, con servizi altamente specialistici.
La percentuale massima di finanziamento potrà salire all’80% se la start-up è costituita esclusivamente da donne o da giovani, oppure se al suo interno c’è almeno un dottore di ricerca italiano che sta lavorando all’estero e sceglie di rientrare in Italia.
Inoltre, solo per le start-up con sede nel Mezzogiorno e nel Cratere sismico dell’Aquila, è previsto un contributo a fondo perduto del 20%.